Simboli europei
Nella bozza della futura Costituzione Europea vengono, tra l'altro, previsti 5 simboli che identifichino l'entità politica dell'Europa.
Articolo IV-1
I simboli della Unione Europea.La bandiera dell'Unione Europea sarà un cerchio con 12 stelle d'oro su sfondo blu.
L'inno dell'Unione Europea sarà basato sulla Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven.
Il motto dell'Unione Europea sarà: Unità nella diversità (in varietate concordia).
La moneta dell'Unione Europea sarà l'euro.
Il 9 maggio sarà celebrato in tutta l'Unione Europea come Festa dell'Europa.
Table of contents |
2 Inno Europeo 3 Motto Europeo 4 Moneta Europea 5 Festa dell'Europa |
Bandiera Europea
La bandiera dell'Europa è formata da dodici stelle d'oro posizionate in cerchio su uno sfondo blu.
Nonostante la bandiera sia comunemente associata con l'UE, fu inizialmente creata ed usata dal Consiglio d'Europa e ha l'intento di rappresentare l'Europa nel suo complesso, piuttosto che una singola particolare organizzazione.
Inno Europeo
L'inno ufficiale dell'Unione Europea è il movimento finale della Nona Sinfonia di Ludwig van Beethoven, anche chiamato "Inno alla Gioia".
L'inno fu adottato dal Consiglio d'Europa nel 1972, in quanto
Senza parole, con il linguaggio universale della musica, questo inno esprime gli ideali di libertà , pace e solidarietà perseguiti dall'Europa.
Ne furono approntate, ad opera di Herbert von Karajan, tre versioni: per piano solo, per archi e per orchestra sinfonica.
Motto Europeo
Nelle lingue dell'Unione Europea
Moneta Europea
Dal 1 Gennaio 2002 in dodici paesi dell'Unione Europea le monete nazionali sono state sostituite, tramite un tasso di cambio fisso e irrevocabile, dalla nuova moneta europea: l'Euro.
Il simbolo dell'Euro (€) è basato sulla lettera greca Epsilon, mentre le due barre orizzontali rappresentano la stabilità e sono presenti, in diverse varianti, in numerosi altri simboli di monete (ad esempio nello Yen, o nel dollaro -$- degli Stati Uniti d'America, anche se in quest'ultimo caso le barre sono poste verticalmente). L'abbreviazione ufficiale dell'euro è EUR.
La parola Euro, secondo l'opinione dell'"Accademia della Crusca", è indeclinabile: pertanto, in lingua italiana è scorretto scrivere "Euri". E' interessante notare come in altre lingue questo non sia vero: in lingua inglese o in francese, ad esempio, è corretto scrivere "Euros"